In questa sezione è possibile visualizzare la registrazione di incontri formativi e divulgativi (con i relativi materiali di approfondimento) realizzati nell’ambito del progetto PerContare e rivolti al mondo della scuola.
Seguono due interventi all’Accademia dei Lincei. Nel primo Mirko Maracci affronta il tema delle competenze in matematica e nel secondo Silvia Funghi e Alessandro Ramploud e Federica Poli, parla delle sinergie tra algoritmi come artefatti all’interno del Progetto PerContare.
Formazioni tenute dal prof. Alessandro Ramploud
Abstract
In continuità con l’approccio didattico delle guide per docenti realizzate nel progetto PerContare (disponibili gratuitamente dal sito: percontare.asphi.it ), il webinar si propone di esplorare, attraverso la trasposizione culturale dalla didattica della matematica della scuola cinese a quella della scuola italiana, l’approccio al numero. Il tentativo è quello di introdurre un’ulteriore prospettiva, oltre a quella della linea dei numeri, tipica della scuola primaria italiana ed occidentale in generale. Tale tentativo è orientato ad esplorare la possibilità di orientare l’approccio al numero non come oggetto fisso, ma come elemento continuamente manipolabile, come elemento in relazione (complementarità)
Relatore: Alessandro Ramploud (Università di Modena e Reggio Emilia)
Materiali allegati
-video del webinar (vedi) o se desideri scaricarlo in formato .zip ( scarica )
-presentazione ppt (scarica)
Abstract
In continuità con l’approccio didattico delle guide per docenti realizzate nel progetto PerContare (disponibili gratuitamente dal sito: percontare.asphi.it ), il webinar si propone di esplorare, attraverso la trasposizione culturale dalla didattica della matematica nella scuola cinese a quella nella scuola italiana, la rappresentazione grafica nei problemi con variazione. L’intento è quello di indagare il passaggio dalla rappresentazione grafica della quantità a quella simbolica del segmento (equazione figurale) per costruire un percorso di progressiva astrazione nelle rappresentazioni dei problemi, in funzione della loro comprensione e risoluzione.
Relatore: Alessandro Ramploud (Università di Modena e Reggio Emilia)
Materiali allegati
-video del webinar (vedi) o se desideri scaricarlo in formato .zip ( scarica)
-presentazione ppt ( scarica )
Abstract
Il webinar, partendo da alcune riflessioni teoriche sull’importanza dell’introduzione dello studio dell’algebra già dalla scuola primaria, per la costituzione di “ponti” di competenze fra la scuola primaria e la secondaria di I grado, analizza un esempio di attività didattica che, muovendo dai problemi a parole della tradizione italiana e occidentale, tenta di costruire una vera e propria trasposizione culturale dell’equazione figurale (rappresentazione a segmenti) per la soluzione del problema. Tale lavoro mostra come le bambine ed i bambini si avvicinino in modo molto naturale alla ricerca di relazioni fra le quantità numeriche, più che alla ricerca dell’operazione risolutiva.
Relatore: Alessandro Ramploud (Università di Modena e Reggio Emilia)
Materiali allegati
-video del webinar (vedi) o se desideri scaricarlo in formato .zip ( scarica )
-presentazione ppt (scarica)
Bibliografia
Documento bibliografia e sitografia ( vedi )
Webinar del corso "Laboratorio Frazioni"
Interventi della prof.ssa Elisabetta Robotti
Due percorsi didattici dell'insegnante Roberta Munarini
Formazioni classi prima e seconda
Didattica della matematica - Introduzione
Paola Angelucci
Artefatti intelligenti e buone pratiche didattiche per la scuola elementare
A. Baccaglini Frank
Artefatti intelligenti e buone pratiche didattiche per la scuola elementare
A. Baccaglini Frank
Webinar del CNR di Genova (SD2) [scarica le slide]
A. Baccaglini Frank
I segni delle difficoltà aritmetiche prima della scuola primaria
A. Biancardi
Numeri in prima elementare, palline, cannucce, abaco
M.G. Bartolini
L’apprendimento
G. Stella
Ambienti di apprendimento “digitali”
A. Baccaglini Frank
Dalle procedure ai concetti
G. Stella
I primi problemi aritmetici, addizione, sottrazione
M.G. Bartolini