Il progetto PerContare mette a disposizione risorse anche per attività a casa, che possono essere assegnate dagli insegnanti e realizzate con il supporto dei genitori. Si tratta prevalentemente di eserciziari sotto forma di gioco attraverso l’uso di software che possono essere scaricati e utilizzati sul computer.
Di seguito i link alle attività che sono adatte anche per l’uso individuale fuori dal contesto scolastico riprese dalle proposte descritte nelle Guide Didattiche per le classi prima e seconda.
Dalla Guida per classi prime consigliamo alcune attività per rafforzare le relazioni tra dita e numeri naturali, fondamentali per una buona base in aritmetica.
- Memory delle mani: https://www.percontare.it/guide/percorsi-classe-prima/complementarieta-numeri/i-numeri-con-le-mani/
- giochi con le dita e software relativo: alla pagina seguente si trova la presentazione del gioco “indovinelli con le dita” realizzato da una persona fisica https://www.percontare.it/guide/percorsi-classe-prima/complementarieta-numeri/giochi-con-mani-e-contadita/ e al seguente link si trova un software per proporre lo stesso gioco tramite un software sviluppato per il progetto: https://www.percontare.it/software/indovinelli-con-le-dita/
- il contadita e le attività con le mani, per sviluppare dimestichezza con varie rappresentazioni dei numeri con le dita (proprie ed “estese” ad altre mani): https://www.percontare.it/guide/percorsi-classe-prima/buone-abitudini/costruzione-contadita/
Inoltre, per chi vuole ripassare la decina e numeri a due cifre, potete usare cannucce o bacchette legate in fascetti di 10 riposte in scatole trasparenti e lavorare con consegne che proponiamo per capire meglio la composizione e scomposizione in unità e decine che caratterizza la nostra notazione posizionale decimale:
- cannucce e scatole trasparenti: https://www.percontare.it/guide/percorsi-classe-prima/notazione-decimale-posizionale/cannucce-e-scatole-trasparenti/
Dalla Guida per classi seconde consiglio la parte sui diagrammi-rettangolo per supportare l’apprendimento e il ripasso delle “tabelline”. Si consiglia di lavorare prima con i multipli del 2, del 5 e del 10, e successivamente del 3 e del 4 e poi degli altri sfruttando la conoscenza delle sequenze di multipli già appresi. Un esempio di come si possa lavorare in questo senso si trova qui:
Per approfondimenti sulla metodologia di PerContare e consigli sulle attività a distanza, suggeriamo la visione di questo webinar. https://www.riconnessioni.it/webinar/didattica-della-matematica-e-buone-pratiche-nel-progetto-percontare/
In particolare, l’intervento della Prof.ssa Anna Baccaglini-Frank illustra anche i software sopra indicati.
PerContare è un progetto rivolto ai docenti. Fornisce guide gratuite sulla didattica della matematica per la scuola primaria. Al momento sono state realizzate le guide per le classi prima e seconda.
Se sei un docente e sei interessato ad accedere a tutti i materiali presenti nelle guide, puoi registrarti alla seguente pagina: https://www.percontare.it/register/